Il ritorno della canapa...

Il ritorno della canapa…

 

L’UTILIZZO DELLA CANAPA

PER USO ALIMENTARE E…

 

Di recente, ho partecipato ad un incontro sul ritorno della canapa ed è stato molto interessante.

La canapa, è una pianta, che negli anni è stata messa al bando, in quanto contiene del Thc, la sostanza

canapa.jpgche fa “sballare” e che per questo ne è stata vietata la coltura. Ma in questi ultimi anni, in Italia, si è riscoperta la risorsa che potrebbe fornirci, per cui la sua coltura non è più vietata. Inoltre le piante di canapa per uso alimentare hanno un Thc talmente minimo che si possono utilizzare tranquillamente per arricchire la nostra dieta alimentare.

 

Approfondendo l’argomento, ho scoperto che invece è una pianta piena di risorse.
La canapa come pianta bioaccumulatore, è in grado di trattenere i metalli pesanti presenti nei terreni inquinati. Infatti è usata anche nelle attività della fitodepurazione. Quindi la canapa industriale potrebbe essere impiantata per la bonifica di terreni inquinati, sono le foglie che esplicano la funzione di recettività di bonifica, mentre la fibra potrebbe essere usata per la produzione di materiale industriale: ad esempio plastica, oppure per la costruzione di mattoni…

A questo incontro è intervenuto anche il proprietario di un’azienda che coltiva la canapa per uso alimentare (olio, semi, farina ed altro) che ci ha fatto assaggiare il pane lavorato con la farina di canapa mista a farine integrali, condito con l’olio (sempre di canapa). Entrambi molto buoni e leggeri.

I cibi alla canapa, hanno molte proprietà. Contengono Omega3, Omega6, Ferro, abbassa anche il colesterolo, Potassio, Magnesio e ancora altro.

Girando per Guidonia, ho notato che alcuni proprietari di terreni mettono in vendita le loro proprietà.
Potrebbe essere un’idea coltivare canapa per gli usi che ho menzionato, non conosco i costi e se c’è un indotto per trasformarla, ma…

Il dibattito è aperto… cosa ne pensi?

Lascia un commento.

 

 

 

 

 

Leave your comment
Comment
Name
Email
WhatsApp chat